rotary international : introduzione

La missione del Rotary International è di servire gli altri, promuovere l'integrità e propagare nel mondo la comprensione reciproca, la cooperazione e la pace attraverso il diffondersi di relazioni amichevoli fra persone esercitanti diverse attività economiche, professionali e di leadership nelle loro comunità.

Il Presidente eletto 2022-2023: Jennifer Jones

Socia del Rotary Club di Windsor-Roseland, Ontario, Canada, ha rivelato il tema presidenziale 2022/2023, Immagina il Rotary, esortando tutti a sognare in grande e a fare leva sulle loro connessioni e il potere del Rotary per trasformare quei sogni in realtà.

“Immaginate un mondo che merita il meglio di noi”, ha detto Jones ai governatori eletti, "dove ci alziamo ogni giorno sapendo che possiamo fare la differenza".

La Presidente Eletta ha affermato che il Rotary ha bisogno di “adattarsi e riattrezzarsi” per coinvolgere meglio i soci. Coinvolgere i soci è fondamentale per conservarli, ha affermato, aggiungendo che dobbiamo chiedere ai soci cosa vogliono ottenere dal Rotary e dare loro responsabilità significative.
Jennifer Jones ha chiesto ai governatori entranti di costituire almeno due nuovi club innovativi o basati su una causa durante il loro mandato, poiché abbracciare il cambiamento significa anche adottare nuovi modelli di club. Ha inoltre annunciato di aver nominato un rotaractiano come Coordinatore immagine pubblica del Rotary e di aver incluso i rotaractiani in diverse commissioni, oltre a nominare un gruppo selezionato di rotaractiani come rappresentanti del Presidente.
La Presidente Eletta intende continuare l’iniziativa Empowering Girls del Presidente Mehta, riconoscendo che le ragazze emancipate diventano donne emancipate. Ha poi fatto notare che resta poco tempo per raggiungere l’obiettivo del Consiglio Centrale del RI di avere il 30% di donne nell’effettivo del Rotary entro il 2023.
Per aumentare la visibilità del Rotary, Jennifer Jones ha in programma di organizzare un tour mondiale che la vedrà impegnata a lavorare con i leader, per affrontare le sfide più pressanti del mondo.

IL LOGO DEL ROTARY INTERNATIONAL 2022-2023

Ogni elemento ha un significato.

E così l’anello con i punti intorno rappresenta la convivialità, ma se ci facciamo caso i punti sono sette, sette come le sette aree di intervento del Rotary. La linea sotto il tavolo rappresenta il bastone da scavo ovvero il lavoro che il rotariano è chiamato a fare.

Ma anche i colori hanno un significato. Il verde rappresenta la tutela dell’ambiente a cui si è voluta dare un enfasi particolare. Il viola simboleggia la “end polio now”, la battaglia alla poliomelite su cui il Rotary ha avuto un apporto determinante. Il bianco la pace nel mondo, e purtroppo sappiamo che c’è ancora molto lavoro da fare. Tutti e tre i colori insieme fanno riferimento al movimento delle donne che chiedevano a gran voce il diritto al voto agli inizi del novecento.


lo scopo

Lo Scopo del Rotary è incoraggiare e promuovere l'ideale di servizio come base di iniziative benefiche e, in particolare, incoraggiare e promuovere:

-- lo sviluppo di rapporti interpersonali intesi come opportunità di servizio;

-- elevati principi morali nello svolgimento delle attività professionali e nei rapporti di lavoro;

-- il riconoscimento dell'importanza e del valore di tutte le attività utili;

-- il significato dell'occupazione di ogni Rotariano come opportunità di servire la società;

-- l'applicazione dell'ideale rotariano in ambito personale, professionale e sociale;

-- la comprensione, la buona volontà e la pace tra i popoli mediante una rete internazionale di professionisti e imprenditori di entrambi i sessi, accomunati dall'ideale del servire.

le vie di azione

In base allo Scopo del Rotary, le Vie d'azione sono la pietra miliare della filosofia del Rotary e il fondamento dell'attività dei club:

-- L'Azione interna si concentra sul rafforzamento dell'affiatamento e mira ad assicurare l'efficiente funzionamento del club.

-- L'Azione professionale incoraggia i Rotariani a servire gli altri attraverso la loro professione e a praticare elevati standard etici.

-- L'Azione d'interesse pubblico si occupa dei progetti e delle iniziative avviati dal club per migliorare le condizioni di vita della comunità che lo circonda.

-- L'Azione internazionale ingloba le azioni intraprese per allargare la portata delle attività umanitarie del Rotary nel mondo e per promuovere la comprensione e la pace tra i popoli.

-- L'Azione Nuove Generazioni riconosce il cambiamento positivo attuato dai ragazzi e dai giovani attraverso le attività di sviluppo delle doti di leadership, progetti díazione e programmi di scambio.

la struttura

Assemblea dei Soci : Elegge il Presidente del Club e i membri del Consiglio Direttivo, approva il bilancio di ciascun esercizio finanziario Presidente del Club; Indirizza e coordina la vita e le attività del Club, .attuando i programmi e le decisioni del Consiglio Direttivo e delle Commissioni

 Consiglio Direttivo: Nomina i Dirigenti (con esclusione del Presidente e del Presidente incoming), forma le Commissioni ordinarie e le eventuali Commissioni ad hoc 

Dirigenti del Club: Il Presidente, i Vicepresidenti, il Consigliere Segretario, il Tesoriere e il Prefetto

 Commissioni Ordinarie: Attuano gli obiettivi e sono: usualmente

1) Effettivo: prepara e mette in atto il piano per l'ammissione di nuovi Soci al Club e la conservazione dell'effettivo

2)Relazioni pubbliche: mantiene i contatti con l'esterno, promuovendo i programmi, i progetti e le attività del Club

3) Amministrazione: svolge attività collegate con il funzionamento del Club

4)Progetti: si occupa della preparazione e messa in opera di progetti educativi, umanitari e di formazione a livello locale e internazionale

5)Fondazione Rotary: sviluppa il piano e azioni del Club a sostegno della Rotary Foundation

la destinazione dei mesi

Luglio : mese dei Programmi (iniziativa distrettuale)

Agosto : mese dell' Espansione interna ed esterna

Settembre : mese delle Nuove Generazioni

Ottobre : mese dell'Azione Professionale

Novembre : mese della Fondazione Rotary

Dicembre : mese della Famiglia

Gennaio : mese della Sensibilizzazione al Rotary

Febbraio : mese dell'Intesa Mondiale

Marzo : mese dell' Alfabetizzazione

Aprile : mese della Rivista rotariana

Maggio : mese della Cultura (iniziativa distrettuale)

Giugno : mese dei Circoli professionali rotariani

in breve

Nei suoi cento anni di vita il Rotary, che all'inizio era un piccolo club con quattro soli soci, è cresciuto sino a diventare una rete mondiale di uomini e donne impegnati a costruire un futuro migliore.Essendo la più antica organizzazione di servizio del mondo, il Rotary ha una lunga esperienza nell'aiutare i più deboli e nel costruire ponti tra culture e religioni diverse.
Attraverso il lavoro dei singoli club e i programmi del R.International e della Fondazione, il Rotary sta facendo tutto il possibile per rendere migliore questo nostro mondo.

la prova delle 4 domande

Ciò che penso, dico o faccio: 

1.Risponde a VERITA'?

2.E' GIUSTO per tutti gli interessati?

3.Promuoverà Buona volontà e Migliori rapporti di amicizia?

4.Sarà VANTAGGIOSO per tutti gli interessati?

il decalogo del rotariano

1.Considero la mia professione come opportunità per rendermi vitale.

2.Sono fedele alla lettera ed allo spirito del codice etico della mia professione, alle leggi del mio paese e agli standard morali della comunità.

3.Faccio quanto in mio potere per rendere la mia professione la più dignitosa possibile e per favorire la diffusione dei più alti standard etici nella mia professione.

4.Sono leale verso i miei datori di lavoro, impiegati, soci, colleghi, concorrenti, verso il pubblico e verso tutti coloro con i quali la mia professione mi mette in rapporto di affari o professionale.

5.Riconosco l'onore ed il rispetto dovuto a tutte le professioni utili alla società.

6.Offro la mia professionalià‡ per favorire opportunità per i giovani, per soddisfare speciali bisogni degli altri e per contribuire a migliorare la qualità della vita nel mio paese.

7.Mi impegno all'onestà della pubblicità e dell'informazione al pubblico relativamente ai miei affari e alla professione.

8.Non mi aspetto particolari trattamenti o vantaggi da un amico rotariano rispetto al trattamento riservato normalmente ad altre persone.

9.Non riservo ad amici rotariani privilegi che normalmente non accorderei ad altri con i quali sono in rapporti di affari o professionali.

10.Non uso l'amicizia rotariana come strumento per godere di vantaggi e profitti.

(Approvato nel 1989 a Singapore dal Consiglio di Legislazione)

la preghiera del rotariano

Dio di tutti i popoli della terra Dio che ci hai voluto fratelli, senza distinzione di sorta, sotto l'ala della Tua misericordia, Dio che ci hai donato la capacità del pensiero e dell'azione per farne uso, secondo le nostre attitudini personali, a favore dell'umanità.

Dio che illumini la nostra notte terrena con il raggio della speranza, rendici strumento di salvezza e di conforto

per tutti coloro che hanno sete del Tuo amore e della tua giustizia. Colmaci della Tua luce e della Tua forza affinché ciascuno di noi, impegnato nel Rotary al servizio dell'uomo, possa trovare in ogni momento della sua giornata l'occasione di soccorrere chi invoca amore, carità, comprensione.

Fa che ogni sera cali su di noi, con la Tua benedizione, quella di coloro cui abbiamo offerto un sorriso, suscitato una fede, arrecato un aiuto. Allontana da noi le tristi ombre dell'indifferenza, del cinismo, dell'egoismo, della ripulsa, della falsità.

Dona pace ai nostri cuori, coraggio alle nostre anime, pazienza alle nostre azioni, tolleranza alla nostra forza.

Rendici partecipi della Tua grazia unitamente a tutte le Persone a noi care, ai poveri, ai tribolati, agli sbandati, agli oppressi.

Così sia.