IL Rotary introduzione

La missione del Rotary International è di servire gli altri, promuovere l'integrità e propagare nel mondo la comprensione reciproca, la cooperazione e la pace attraverso il diffondersi di relazioni amichevoli fra persone esercitanti diverse attività economiche, professionali e di leadership nelle loro comunità.

Messaggio sull’effettivo del Presidente RI Gary C. K. Huang (IT) from Rotary International on Vimeo.

Lo scopo

Lo Scopo del Rotary è incoraggiare e promuovere l'ideale di servizio come base di iniziative benefiche e, in particolare, incoraggiare e promuovere:

-- lo sviluppo di rapporti interpersonali intesi come opportunità di servizio;

-- elevati principi morali nello svolgimento delle attività professionali e nei rapporti di lavoro;

-- il riconoscimento delí'importanza e del valore di tutte le attività utili;

-- il significato dellíoccupazione di ogni Rotariano come opportunità di servire la società;

-- l'applicazione dell'ideale rotariano in ambito personale, professionale e sociale;

-- la comprensione, la buona volontà e la pace tra i popoli mediante una rete internazionale di professionisti e imprenditori di entrambi i sessi, accomunati dallíideale del servire.

Vie di azione

In base allo Scopo del Rotary, le Vie d'azione sono la pietra miliare della filosofia del Rotary e il fondamento dell'attività dei club:

-- L'Azione interna si concentra sul rafforzamento dell'affiatamento e mira ad assicurare l'efficiente funzionamento del club.

-- L'Azione professionale incoraggia i Rotariani a servire gli altri attraverso la loro professione e a praticare elevati standard etici.

-- L'Azione d'interesse pubblico si occupa dei progetti e delle iniziative avviati dal club per migliorare le condizioni di vita della comunità che lo circonda.

-- L'Azione internazionale ingloba le azioni intraprese per allargare la portata delle attività umanitarie del Rotary nel mondo e per promuovere la comprensione e la pace tra i popoli.

-- L'Azione Nuove Generazioni riconosce il cambiamento positivo attuato dai ragazzi e dai giovani attraverso le attività di sviluppo delle doti di leadership, progetti díazione e programmi di scambio.

La prova delle quattro domande:

Ciò che penso, dico o faccio:

1.Risponde a VERITA'?

2.E' GIUSTO per tutti gli interessati?

3.Promuoverà Buona volontà e Migliori rapporti di amicizia?

4.Sarà VANTAGGIOSO per tutti gli interessati?

Leggi la storia del Rotary

Cosa è il Rotary?

Una breve lettura, una brochure, per capire un poco di più del Rotary.

Scarica la Brochure