IL Rotary e la destinazione dei mesi

Luglio : mese dei Programmi (iniziativa distrettuale)

Agosto : mese dell' Espansione interna ed esterna

Settembre : mese delle Nuove Generazioni

Ottobre : mese dell'Azione Professionale

Novembre : mese della Fondazione Rotary

Dicembre : mese della Famiglia

Gennaio : mese della Sensibilizzazione al Rotary

Febbraio : mese dell'Intesa Mondiale

Marzo : mese dell' Alfabetizzazione

Aprile : mese della Rivista rotariana

Maggio : mese della Cultura (iniziativa distrettuale)

Giugno : mese dei Circoli professionali rotariani

L'organizzazione in breve

Il Rotary International (RI) è l'associazione dei Rotary Club di tutto il mondo.

L'effettivo del RI è perciò costituito dai clubs membri, tenuti ad osservare quanto prescritto nei documenti costituzionali. I rotariani sono membri dei loro rispettivi club, mentre i club sono membri del RI.

Ogni Club elegge i propri dirigenti e gode di considerevole autonomia sancita dallo statuto tipico del Club e dallo statuto del Rotary International. I Club sono raggruppati in 529 Distretti, ognuno condotto da un Governatore del Distretto che è funzionario del Rotary International e rappresenta il Consiglio Centrale nella zona del Distretto.

Ben 34.103 sono i club di tutto il mondo cui aderiscono 1.227.563 soci.

La nazione con il maggior numero di Club è naturalmente gli Stati Uniti, con 7869 club e 360.790 iscritti; seguono nell'ordine:

l'India ( 3066 club e 111843 iscritti )

il Giappone ( 2301 Club e 91986 iscritt )

la Corea (1506 Club e 61053 iscritti)

il Brasile (2359 Club e 53757 iscritti )

la Germania ( 979 Club e 49411 iscritti)

l'Inghilterra ( 1457 Club e 43040 iscritti)

l'Italia ( 793 Club con 42769 iscritti).

I paesi aderenti alla associazione mondiale sono 212.

Dati del Rotary international al 30/06/10

La vita del Rotary in poche parole:

Nei suoi cento anni di vita il Rotary, che all'inizio era un piccolo club con quattro soli soci, è cresciuto sino a diventare una rete mondiale di uomini e donne impegnati a costruire un futuro migliore. Essendo la più antica organizzazione di servizio del mondo, il Rotary ha una lunga esperienza nell'aiutare i più deboli e nel costruire ponti tra culture e religioni diverse. Attraverso il lavoro dei singoli club e i programmi del R.International e della Fondazione, il Rotary sta facendo tutto il possibile per rendere migliore questro nostro mondo.