Il Rotary Club di Pontedera - ARCHIVIO CONVIVIALI

 

. Conviviale con relazione "il Crowfunding"
Data : 25 Maggio 2015

Riunione conviviale con familiari e ospiti al ristorante “Villa delle Mimose” e serata di informazione professionale per il Rotaract di Pontedera.
Il nostro socio ed amico Andrea Bellucci ci ha proposto una relazione sul tema “Finanziamento dal basso” e il “Crowdfunding” per realizzare progetti in ambito sociale, creativo o ambientale.
Sarà affiancato da testimonials di piattaforme di crowdfunding sociale.
La serata ha previsto altresì tavoli professionali con i ragazzi del nostro Rotaract; i soci che esercitano attività in qualità di commercialisti, avvocati, medici, ingegneri, architetti, imprenditori, che si sono resi cortesemente disponibili, durante la cena saranno ai tavoli con i Roraractiani interessati, per un colloquio ed uno scambio in merito alla loro attività lavorativa.


Image 1 0f 3 Image 2 0f 3 Image 3 0f 3

. Conviviale in Intreclub con i club di Livorno e di Livorno Mascagni
Data : 08 Maggio 2015

 

Conviviale con familiari ed ospiti al Museo Piaggio, ospiti dell'amico e Presidente della Fondazione Piaggio, Riccardo Costagliola,
La serata ha avuto il seguente programma:

- ore 18.00 : visita guidata al Museo Piaggio

- ore 19.00 : visita guidata alla mostra del pittore Andrea Gnocci, acompagnati dall'artista
- ore 19.30 : graditissima ospite l'on. Maria Chiara Carrozza, già Ministro della Pubblica Istruzione, che ci ha proposto una relazione dal tema: “Dai laboratori di ricerca agli scranni del Governo, un viaggio attraverso la politica italiana: impressioni e prospettive “.

 

In prima serata si è svolta la visita guidata al Museo Piaggio. È seguita la visita alla mostra del pittore Andrea Gnocchi, guidata dall’artista, e collocata nelle tre grandi sale del Museo, che hanno messo in luce le “icone” e i “miti” della nostra epoca interpretati dal pittore Gnocchi. Il clou della serata è stata la presenza dell’on. le Maria Chiara Carrozza, già ministro della Pubblica Istruzione nel governo Letta, e docente alla Scuola Superiore S. Anna di Pisa.
L’onorevole ha tenuto un’interessante e attuale relazione sul tema “Dai laboratori di ricerca agli scranni del governo, un viaggio attraverso la politica italiana: impressioni e prospettive”. Maria Chiara ha inteso, in tal modo, far conoscere il suo percorso di studi e la fatica, l’impegno e la preparazione che richiedono non solo gli studi ma anche la politica, se veramente vuole incidere nel cambiamento e nel miglioramento della società ed essere un servizio ai cittadini.
Ha seguito una cena con intrattenimento della Dixie Band.


Image 1 0f 13 Image 2 0f 13 Image 3 0f 13 Image 4 0f 13 Image 5 0f 13 Image 6 0f 13 Image 7 0f 13 Image 8 0f 13 Image 9 0f 13 Image 10 0f 13 Image 11 0f 13 Image 12 0f 13 Image 13 0f 13

. Conviviale: 55 ANNI DI STORIA, IDEE ED EVENTI
Data : 18 Aprile 2015

 

In occasione della conviviale con soci, familiari, ospiti ed autorità, presso l'Hotel Villa Margherita, a Casciana Terme, è stato presentato il libro:

ROTARY CLUB DI PONTEDERA - 55 ANNI DI STORIA, IDEE ED EVENTI

 

  Copertina Libro Rotary Pontedera Clicca sull'immagine qui a fianco per sfogliare il libro.

 

Volendo citare la presentazione del libro scritta dalla stessa commissione che ne ha curato la redazione:

Il Rotary Club di Pontedera aveva bisogno che qualcuno raccontasse la sua storia. Occasioni ce n’erano state, come la ricorrenza dei cinquanta anni dalla fondazione, ma nessuno aveva mai preso la penna in mano.
Sappiamo che la storia è narrazione di azioni e fatti compiuti dagli uomini nel tempo e nello spazio, di cui rimane una documentazione. La storia è fatta di documenti che testimoniano l’agire degli uomini, guidati da idee e valori che li spingono a raggiungere un fine, nel caso nostro, il bene generale della comunità, la cooperazione e la pace nel mondo.

Della narrazione di questo lungo viaggio nel tempo e nello spazio, compiuto dalla nostra associazione, avvertì l’urgenza la presidenza Maurizio Masini, che affidò l’incarico a una Commissione di cinque soci (Oretto Bianchi, Marco Cecchini, Dario Massei, Fernando Palmae Pierangelo Rocchi). La Commissione si mise al lavoro sin dall’alba dell’anno 2014.

La presidenza successiva Alessandra Bianchi fece sua l’opera e la confermò.

Sono stati rovistati gli archivi, sono stati letti e studiati documenti e testimonianze fotografiche e attraverso di essi sono emersi giorno dopo giorno gli uomini nel loro operare alla luce dei principi rotariani. In particolare, sono passati sotto i nostri occhi i presidenti che sono stati l’anima e il fulcro di questi cinquantacinque anni di vita del club, dal 1959, anno di fondazione, al 2014. La narrazione storica che ne è seguita non assomiglia affatto ad un manuale di tipo scolastico anonimo e incolore, ma è un affresco dai colori intensi, in cui gli uomini hanno nelle mani la guida delle azioni e degli eventi, che dirigono con razionalità alla luce dei valori perenni, che sono il fondamento del Rotary International. La narrazione che vi presentiamo è, dunque, la storia di questa associazione, che procede attraverso le azioni dei suoi presidenti, è la storia di uno dei 33mila club del RI, che ad oggi comprende oltre un milione e duecentomila soci in tutto il mondo. Questa narrazione, per concludere con le parole del nostro presidente internazionale, Gary C. K. Huang, mostra “come viviamo il Rotary, come pensiamo, come ci sentiamo dentro, come agiamo. Si tratta di come facciamo la differenza, ogni giorno, in ogni club, in ogni distretto e in ogni Paese in cui svolgiamo le nostre opere”.

Dalla presentazione del libro, a cura della Commissione.

La commissione si scusa per l'involontaria omissione dei soci CIOMPI MASSIMO E MILIANTI SERGIO

all'interno dell'elenco presente nella pubblicazione.

 

Scarica l'articolo pubblicato sul quotidiano "Il Tirreno" il 23/05/2015.


. Conviviale con Commissione Pari Opportunità dell’Unione Valdera
Data : 23 Marzo 2015

Riunione conviviale con familiari e ospiti al ristorante “Villa delle Mimose”.
La Commissione Pari Opportunità dell’Unione Valdera, nella persona dell’avv. Abbondanza Maria Anna ci illustrerà la propria attività istituzionale e ci proporrà una relazione sul tema “Progetto Codice Rosa; riflessioni dopo il primo anno di esperienza”, attinente al dilagante problema della violenza sulle donne ed a ciò quello che si sta facendo per combatterla.

 

Image 1 0f 4 Image 2 0f 4 Image 3 0f 4 Image 4 0f 4

. Conviviale con relazione del nostro amico e socio Dott. Massimo Cultrone
Data : 23 Febbraio 2015

Riunione conviviale con familiari e ospiti al ristorante “Villa delle Mimose”.
L’amico Massimo Cultrone e la dott.ssa Margherita Mencattelli ci parleranno di “ ORTIS ( Orthodontic Innovative Solution ); la biorobotica e l’ortodonzia nel paziente adulto”.

 

Image 1 0f 2 Image 2 0f 2

. Pranzo degli auguri di Natale
Data : 14 Dicembre 2014

Hotel Palazzo, sul lungomare di Livorno Vial e I tal ia n. 195 (davanti al la terrazza Mascagni)
Nell’occasione i ragazzi del Rotaract offriranno dolci natalizi il cui ricavato sarà destinato al service “Laviamo via il fango” a favore degli alluvionati della Toscana.

Inoltre abbiamo festeggiato nel migliore dei modi: la Presidente ha guidato la presentazione e l'ingresso di un nuovo socio, Dott. Jacopo Danielli, presentato dall'amico Dott. Simone Barsotti, ed una cifra è stata destinata alla Misericordia.

Alla vigilia di Natale una delegazione del Rotary Club Pontedera ha fatto visita alla Mensa della solidarietà della Misericordia per consegnare un contributo destinato a fornire i pasti per gli utenti della struttura in questi giorni di festa (vedi Archivio Eventi).

 

Image 1 0f 18 Image 2 0f 18 Image 3 0f 18 Image 4 0f 18 Image 5 0f 18 Image 6 0f 18 Image 7 0f 18 Image 8 0f 18 Image 9 0f 18 Image 10 0f 18 Image 11 0f 18 Image 12 0f 18 Image 13 0f 18 Image 14 0f 18 Image 15 0f 18 Image 16 0f 18 Image 17 0f 18 Image 18 0f 18

 

. Conviviale con la Protezione Civile
Data : 24 Novembre 2014

Riunione conviviale con familiari e ospiti presso il ristorante “Villa delle Mimose”
Paolo Giusti coordinatore della protezione civile volontaria della Valdera, ci ha intrattenuti sul tema;
“La Protezione Civile nelle emergenze - Il Sistema della Protezione Civile, i canali e le modalita'  di informazione (le allerte) , gli interventi e la 'assistenza alla popolazione”.

 

Image 1 0f 6 Image 2 0f 6 Image 3 0f 6 Image 4 0f 6 Image 5 0f 6 Image 6 0f 6

. Conviviale con il Governatore del Distretto 2071 - Arrigo Rispoli
Data : 29 Settembre 2014

Riunione conviviale con familiari e ospiti presso il ristorante “Villa delle Mimose”
Il nostro amico e Governatore del Distretto 2071, Dott. Rispoli Arrigo, ci ha omaggiato della propria visita, come usuale per il governatore ogni anno, dandoci preziosi consigli per future attività ed ascoltando i nostri progetti e le nostre idee. Presenti anche i soci del Rotaract insieme ai loro aspiranti soci, che hanno relazionato sui loro progetti, alcuni dei quali in collaborazione con il Rotary.

Nell'occasione, la Presidente Alessandra Bianchi, ha assegnato un piccolo riconoscimento ai soci che da almeno 30 anni fanno parte del Rotary e che tanto hanno dato a questo nostro Club.

 

Image 1 0f 18 Image 2 0f 18 Image 3 0f 18 Image 4 0f 18 Image 5 0f 18 Image 6 0f 18 Image 7 0f 18 Image 8 0f 18 Image 9 0f 18 Image 10 0f 18 Image 11 0f 18 Image 12 0f 18 Image 13 0f 18 Image 14 0f 18 Image 15 0f 18 Image 16 0f 18 Image 17 0f 18 Image 18 0f 18

. Conviviale di TANGO ARGENTINO
Data : 21 Luglio 2014

Riunione conviviale con familiari e ospiti presso il ristorante “Villa delle Mimose”
Una serata di svago prima della pausa estiva con la presentazione di una esibizione di Tango Argentino,del maestro Luca Tropiano.

 

Image 1 0f 9 Image 2 0f 9 Image 3 0f 9 Image 4 0f 9 Image 5 0f 9 Image 6 0f 9 Image 7 0f 9 Image 8 0f 9 Image 9 0f 9
   

. Conviviale "il ritorno della manifattura"
Data : 7 Luglio 2014

Riunione conviviale con familiari e ospiti presso il ristorante “Villa delle Mimose”
Il nostro amico e socio dott. Bellini Nicola ci ha esposto una sua relazione sul tema:
“Il ritorno della manifattura (e delle politiche industriali)”.

 

Image 1 0f 3 Image 2 0f 3 Image 3 0f 3

. Passaggio del Martelletto
Data : 27 Giungo 2014

Riunione Conviviale con familiari e ospiti presso l’Antico Borgo Valle di Badia, Via di Badia, Buti

Passaggio delle consegne tra il Presidente Maurizio MASINI ed il Presidente Incoming Alessandra BIANCHI.

Leggi l'articolo uscito su Il Tirreno il 27 Giugno

Leggi l'articolo uscito su La Nazione il 2 Luglio

 

Image 1 0f 19 Image 2 0f 19 Image 3 0f 19 Image 4 0f 19 Image 5 0f 19 Image 6 0f 19 Image 7 0f 19 Image 8 0f 19 Image 9 0f 19 Image 10 0f 19 Image 11 0f 19 Image 12 0f 19 Image 13 0f 19 Image 14 0f 19 Image 15 0f 19 Image 16 0f 19 Image 17 0f 19 Image 18 0f 19 Image 19 0f 19

 

Conviviali annate passate:

Per le conviviali delle annate precedenti, clicca sulla annata rotariana corrispondente, nell'elenco qui sotto:

 

Anno 2011 / 2012

Anno 2012 / 2013

Anno 2013 / 2014